ABOUT THIS PROJECT

 

Piave MALANOTTE D.O.C.G. 2010

Vitigno: Raboso Piave, clone VCR 20 , VCR43
Zona di produzione: i vigneti sono situati a Negrisia (Treviso).
Tipologia del terreno: origine alluvionale, a medio impasto, sciolto e ben drenato.
Sistema di allevamento: Guyot, con 3800 ceppi per ettaro. Produzione per ettaro: 80 quintali di uva.
Periodo di vendemmia: fine Ottobre.
Tecniche di produzione
Raboso “tradizionale”: vinificazione in rosso, con macerazione e fermentazione sulle bucce per 14 giorni. In seguito, viene travasa- to in botti di rovere a media tostatura da 5 hl, dove sosta per 18 mesi. Prosegue il suo affinamento in vasche di acciaio fino all’imbottigliamento.
Passito: il 15% delle uve viene messa in appassimento per un periodo di circa 40 giorni. Dopo la pigiatura segue una lunga e lenta fermentazione sulle bucce, in tino di legno. A fermentazione alcolica ultimata viene travasato in botti di rovere a media tostatu- ra da 5 hl dove sosta per 24 mesi e svolge la fermentazione malolattica spontaneamente. Al termine del lungo affinamento in legno il “Passito” viene assemblato al “Raboso tradizionale”, si crea così il blend del caratteristico Malanotte.
Dopo l’imbottigliamento sosta in cantina per altri 6 mesi.
Note degustative
Colore: rosso rubino intenso con lievissima nota granata.
Profumo: imponente intensità, ampio e di finissima complessità; si mescolano bene marcate note di marasca su una base di frutta rossa in confettura, che si armonizzano elegantemente con caldi sentori balsamici, speziati ed eterei.
Gusto: voluminoso, di pienezza equilibrata, con spiccata tannicità vellutata e suadente, complessa armonia con finale decisamente lungo e persistente.
Temperatura di servizio: 18/20 °C, apertura della bottiglia almeno un’ora prima per un’ottimale ossigenazione.
Gradazione alcolica: 13 %vol

 

CATEGORY:
CRU DI CANTINA, CRU WINERY