CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE

Colore rosso assai acceso, profumo vinoso leggermente erbaceo. Corpo robusto e talvolta aggressivo. È vino da consumarsi giovane o con uno o due anni d’invecchiamento.
È un rosso da tutto pasto ma con carni bianche, rosse e selvaggina si esprime al meglio.
Va servito a 18-20°C.

GRADAZIONE ALCOLICA

12,50%

Germano reale in salsa trevigiana

4 persone
2 germani reali (massorini), 2 cespi di radicchio rosso di Treviso, 1 gambo di sedano, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 carota, mezza cipolla, 1 rametto di rosmarino, alcune foglie di salvia, 1 spicchio d’aglio, 50 g di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale e pepe.
Per la salsa: mezza cipolla, i cuori e i fegati dei germani reali, 200 g di fegato di vitello, 2 cespi di media grandezza di radicchio rosso Treviso, 1 bicchiere di olio extravergine di oliva, 1 bicchiere di vino bianco secco, sale e pepe.


Preparazione: prendi dei germani reali già frollati, mondali e lavali con cura, mettendo da parte cuori e fegati. Disponi le verdure tagliate a pezzi in una casseruola, falle rosolare, aggiungi i germani reali, bagnali col vino e insaporiscili di sale e pepe da tutte le parti. Metti la casseruola in forno a 180 gradi per 90 minuti, bagnando ogni tanto con acqua bollente e rigirando i volatili per farli rosolare bene da ogni parte. A fine cottura prepara la salsa alla trevigiana nel seguente modo:
fa rosolare nell’olio la cipolla tritata, unisci i fegati e i cuori tritati col coltello e bagnali col vino bianco, lascia evaporare, sminuzza il radicchio rosso ben mondato e lavato e aggiungilo ai fegati, insaporisci di sale e abbondante pepe e aggiungi anche il sugo di cottura dei germani reali e porta a ottura la salsa. Togli i volatili dalla casseruola e disossali e disponi le cosce e i petti scaloppati su quattro piatti, copri con la salsa trevigiana e mandali in tavola ben caldi con l’accompagnamento di una fetta di polenta bianca passata alla griglia.
Azienda vitivinicola Cantina DE PRA di Giuseppe De Pra & C snc - Via Armentaressa, 75 - 31024 Ormelle (TV) - Part.Iva Cod. Fisc. 02103200263
Tel. +39 0422 745304 - Fax +39 0422 805171 - www.cantinadepra.com - info@cantinadepra.com
Credits: webdesigner Cristina Baruffi - webmaster Vincent Wolterbeek